Il Nutrizionista e le sue competenze
La professione di Nutrizionista, può essere svolta solo dopo il superamento dell’ESAME di STATO e la conseguente iscrizione Albo Professionale di riferimento alla laurea conseguita.
Il termine Nutrizionista si riferisce a quel Professionista esperto di Scienza dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana che è in grado di offrire la sua prestazione attraverso consigli alimentari e nutrizionali, capace di elaborare, determinare e prescrivere diete o profili nutrizionali per singoli individui o gruppi e comunità.
Ne consegue che in Italia il Medico e il Biologo Nutrizionista sono gli unici professionisti che autonomamente possono offrire una prestazione completa e finalizzata alla prescrizione ed elaborazione di una dieta o profilo nutrizionale.
Altri professionisti possono occuparsi di Nutrizione ma con limiti riguardanti la prescrizione ed elaborazione di una dieta. Per esempio il Farmacista che deve saper consigliare e indicare il corretto utilizzo di prodotti dietetici, integratori alimentari, ecc. ma non può prescrivere e determinare diete; il Tecnologo Alimentare, sebbene non può determinare e prescrivere diete, conosce bene i processi produttivi degli alimenti e può orientare le scelte di taluni prodotti alimentari finalizzate a garantirne la qualità, ecc., il Dietista che è un esperto di Alimentazione e Nutrizione ma per poter elaborare una dieta specifica necessita della prescrizione del Medico.
La legge prevede che sono oggetto della professione del biologo nutrizionista le attività di “valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo”.
Il biologo nutrizionista può svolgere la sua professione in totale autonomia senza la presenza del medico.
Le diete elaborate possono essere rivolte a tutta l’utenza sia in condizioni fisiologiche sia patologiche.
Possono essere elaborate Diete personalizzate per:
- Sovrappeso o obesità
- Patologie dismetaboliche riguardanti ; colesterolo,trigliceridi, glicemia, dislipidemie particolari, ipertensione
- Diabete tipo 1- tipo 2
- Problemi renali
- Problemi epatici
- Problemi intestinali
- Osteoporosi
- Menopausa
- Gravidanza/Allattamento
- Intolleranze Alimentari/ Allergie alimentari
- Disturbo del comportamento alimentare (anoressia- bulimia)
- Alimentazione nelle varie fasi della vita
- Persone stressate turni notturni, o più semplicemente chi vuole trovare armonia e benessere con il proprio corpo
- Sportivi-Atleti
Il Dott. Marco Proietti offre le sue consulenze nei suoi ambulatori di Foligno, Perugia, Terni o Spello.
Leggi anche: Servizio di Consulenza Dietologica – Test ed Esami Diagnostici